la nostra azienda

L'azienda agricola "Le Due Torri" si estende su di una superficie di circa 200 ettari nel territorio della piana di Spello e della collina sovrastante Foligno.
Nel complesso zootecnico dell'Azienda Agricola Le Due Torri troviamo circa duecento esemplari di bovini della rinomata razza chianina, tra cui vacche, tori e vitelli. I terreni agricoli sono dedicati alla coltivazione di cereali, foraggi e altre piante alimentari, oltre a ospitare un bosco e un oliveto. Sono presenti due antichi casolari di campagna destinati all'accoglienza e all'insegnamento: Ponte Pazienza, che offre cinque piccoli appartamenti, e Ca' Solare, che comprende aule didattiche e vari laboratori aziendali.

Certificazione agricoltura biodinamica
Europe Organics

L'Agricoltura Biodinamica

L’agricoltura biologico-dinamica viene praticata da più di cento anni in tutto il mondo e si distingue da quella biologica perché oltre a non adoperare sostanze prodotte chimicamente, utilizza diversi preparati ricavati da piante medicamentose e cristalli di quarzo macinati finemente.

Quantità minime di questi preparati vengono sciolte in acqua e dopo essere state opportunamente ossigenate si distribuiscono sul terreno e sulle piante.




Azienda Agricola Le Due Torri

Prodotti Certificati

Presso "Le Due Torri", abbracciamo l'agricoltura biologica fin dal 1992 e nel corso degli anni abbiamo evoluto le nostre pratiche, esplorando e adottando sull'ambiente l'agricoltura biodinamica insieme all'impiego dei microorganismi efficaci (E.M.). Queste metodologie agricole sono in grado di ripristinare la fertilità e la vitalità microbica del suolo ai livelli ottimali, promuovendo così una crescita sana delle piante e la produzione di alimenti salubri. La nostra certificazione internazionale "Demeter" per i nostri terreni e le produzioni agricole attesta la qualità del nostro impegno per coloro che non ci conoscono e assicura la bontà e la salubrità dei prodotti che offriamo.

Agricoltura Biodinamic

La salute della terra per il benessere dell’uomo

I vantaggi dell’agricoltura biodinamica, quando viene messa a confronto con quella che fa uso di prodotti di sintesi chimica (antiparassitari ed erbicidi), si apprezzano sia sul terreno che sulla salute umana.

Consegnare alle generazioni future un ambiente più sostenibile è il Progetto delle “Due Torri” che da più di un quarto di secolo continuiamo a proporre a chi ha cuore la propria salute e vuole sostenere la cura della terra ed i suoi processi vitali.

Per più informazioni sull’agricoltura biodinamica vai su https://demeter.it/biodinamica/

Anche la sperimentazione scientifica ci da ragione

Dall’ articolo in “Science” del 31-5-02 (vol. 296 n. 5573 pp. 1694-97):

“L’agricoltura biologico-dinamica viene messa continuamente a confronto con i metodi convenzionali di produzione agricola e risulta vincente grazie ai benefici che produce sul terreno (in termini di aumento della sostanza organica, della presenza di lombrichi e dei microorganismi utili, che permettono una migliore funzionalità delle radici delle piante) ed alla  maggiore qualità nutrizionale che regala ai semi e frutti che vi vengono coltivati”.

Questo è solo un esempio di quanto si può trovare scritto nelle principali testate scientifiche internazionali, a supporto della sostentabilità ambientale ed economica dell’agricoltura che pratichiamo alle “Due Torri”.